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Privacy Policy
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo – DPGR 2016/679 –
(protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Maddalena Lines S.r.l., contattabile a:
- indirizzo e-mail: privacy.gruppo@carontetourist.it
- numero di telefono: 090/9038201
La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it
Tipologia di dati raccolti
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:
- dati anagrafici e identificativi (nome completo, codice fiscale, luogo e data di nascita);
- dati di contatto (indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione, numero di telefono);
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
Finalità | Base giuridica del trattamento | |
---|---|---|
a) |
|
Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR) |
b) |
|
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR) |
c) | Attuazione di indagini sul grado di soddisfazione della clientela | Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR) |
d) | Attuazione di iniziative di marketing generico | Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR) |
Necessità o Facoltatività del Trattamento
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a) e b) sopra indicate è necessario al fine del perfezionamento del contratto di viaggio, pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Società di concludere il contratto.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) sopra riportate è facoltativo; il mancato conferimento impedirà alla società, rispettivamente, di compiere indagini di “customer satisfaction” e di attuare iniziative di marketing generico.
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a. Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
b. soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici
c. Autorità pubbliche ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014 nel rispetto della Direttiva 98/41/CE (i.e. capitaneria di porto e autorità portuale);
d. Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
e. Biglietterie, terminal e agenzie marittime per l’organizzazione delle attività di imbarco/sbarco;
f. Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
g. Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
h. Periti in fase di reclamo;
i. Società fornitrici di altri servizi essenziali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di marketing, anche subordinate al Suo consenso esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail, il marketing, la sponsorizzazione di concorsi a premi e altre promozioni, i servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.
Modalità del trattamento
I dati personali sono raccolti all’atto della prenotazione/acquisto del biglietto, in forma scritta o su presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo al viaggio, per motivi amministrativo-contabili.
Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE – DPGR 2016/679
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso – L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica – L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto all’oblio – L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento – L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione – L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità – L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.
Modalità di richiesta dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.